CI TROVERANNO QUI

HOTEL CALIFORNIA

venerdì 28 marzo 2008

Ancora in gara!

Martedì sera sembrava che una qualche strana congiunzione astrale avesse deciso di eliminarlo. Sembrava che il pubblico da casa gli remasse inesorabilmente contro. Sono passati a pieni a voti i “6 Ottavi” e i “4 Sound” (con quale merito??), mentre invece Ema si è ritrovato solo con un pugno di mosche e l'angoscia nello stomaco di doversela giocare allo spareggio con lo sfavorito o gli sfavoriti del secondo turno.

Eppure il pezzo sembrava quello giusto. Abbastanza pop per il tipo di target discografico e notevolmente più televisivo del brano di Battisti cantato nella puntata precedente. Sembrava tutto troppo bello e troppo facile. Ma così non è stato. Ema questa volta se l'è vista brutta e noi, insieme a lui, abbiamo assistito trepidanti davanti al piccolo schermo alla sfida finale con gli “FM”.

Ma ne è valsa la pena perché ancora una volta ha dimostrato le sue qualità facendo ricredere anche la buona Mara, che alla prima versione di “Feel” ne aveva criticato la scarsa vena pop. L'unica cosa che gli si può rimproverare è di aver riadattato e reinterpretato molto la canzone, facendola più “sua”, e un po' più lenta dell'originale del mitico Robbie. Questo forse, ha fatto storcere un po' il naso al pubblico da casa che sicuramente si aspettava qualcosa di diverso. Ma il vero pregio di Ema è proprio questo: non fare una cover, ma interpretare il pezzo. Comunque sia anche questa volta è andata. Di questa puntata al cardiopalma ci portiamo dietro un po' di cose: gli occhi lucidi di Francesca alla prima eliminazione, lo sguardo felicemente emozionato di Emanule durante la seconda prova di Feel mentre il pubblico in piedi batte le mani a tempo di musica e lui ringrazia con un brillante sorriso, Simona Ventura caricata a mille dal pezzo del suo asso tra gli assi (così lei parla di Ema), e le nostre fans partite da Albisola martedì pomeriggio festanti sugli spalti mentre gridano: “EMA EMA EMA!”

Per noi hai già vinto.

Nessun commento: