CI TROVERANNO QUI

HOTEL CALIFORNIA

giovedì 13 marzo 2008

Presentazione di Emanuele

Forse il nome Emanuele Dabbono ai più non dice molto... Forse perché non è ancora diventato famoso. Forse perché non ha ancora partecipato a San Remo. Forse perché il suo singolo “Scritto sulla Pelle” non ha ancora venduto un milione di copie e quelle “qualche” migliaia le abbiamo comprate noi, i suoi amici, i suoi fans, i suoi conoscenti. Forse perché non lo avete ancora sentito cantare ad X-Factor, il nuovo talent show in onda il lunedì sera su rai2.
Ma per noi ragazzi di Savona, Albisola, Celle e Varazze, fino a Genova, Emanuele è molto più di un bravo dilettante con la passione per la musica che allieta le nostre serate nei pub tra una birra e qualche risata con gli amici, cantando qualche pezzo famoso. Lui per noi è semplicemente Ema. Quello che il giovedì sera, con il fedele amico-chitarrista Matteo, ti riempe il pub “La Ghironda” come solo i grandi come Liga e Vasco sanno riempirti San Siro. Lui è uno di noi. Lui canta per noi.
Ema è il ritratto della semplicità, della spontaneità, dell'amicizia. E gliela vedi negli occhi quell'aria da bravo ragazzo, e la senti quando sul palco ti canta la canzone che gli chiedi o ti cede il microfono se gli chiedi di poter cantare con lui il tuo pezzo preferito. Ema è fatto così, è un altruista.
Di giorno lo vedi passare alla guida di un furgoncino mentre porta a casa i ragazzi all'uscita da scuola, perché non è altruista solo sul palco, ma anche nella vita: infatti lavora come educatore al comune di Savona.
Questo è semplicemente Emanuele.
Ma quando è sul palco, con la sua compagna di sempre, la sua chitarra elettrica, e non ce ne voglia la bella Francesca che sposerà a Giugno, Ema si trasforma. Si fonde e diventa un tutt'uno con la musica che suona e canta. E mentre ti spara un pezzo Rock tu non puoi fare altro che metterti a cantare, magari anche se conosci poco il testo e biascichi qualche parola in inglese non conoscendone né il significato né il senso; ma questo poco importa, perché lui quel pezzo lo fa davvero bene, perché ci mette del suo, perché lo fa suo. Lui si nutre di musica, lui è la musica.
E allora ti fa venire i brividi perché pensi:“ma che ci fa questo ancora qui?”. Lui non merita 100-200 persone stipate tra i tavoli di un pub mentre ascoltano le sue melodie, lui merita un palcoscenico vero, lui merita di più. Lui merita l'occasione della vita, quella che se arriva la vita te la cambia per davvero. Già la vita.. quella di un artista è costellata di rifiuti, di porte chiuse in faccia, di calci nel masticatoio, di treni passati e anche persi.
Ema ha bisogno della musica e la musica ha bisogno di interpreti come lui. Perché Emanuele è uno che ha le 7 note che gli scorrono nelle vene al posto del sangue. E uno che in 15 anni e più di musica ha scritto oltre 700 canzoni, non è un cantante qualsiasi, ma è un cantautore “navigato”che ha qualcosa di importante da dire al mondo. Quelle canzoni, scritte, cantate, incise per gli amici su qualche cd, non meritano di restare chiuse nel cassetto dei sogni. Quel cassetto deve essere aperto!
Ma Ema, nonostante tutto, è uno di quelli che le sue vittorie le ha già avute sul campo sia da solista, sia con i mitici Kismet, il suo storico gruppo. E con la costanza, la perseveranza e la passione che solo le grandi rock-star sanno di avere, lui va avanti. Ora, a 31 anni, ci riprova. X-factor è la grande occasione, l'occasionissima. È come il rigore di Grosso calciato ai mondiali di Germania. Ema è lì, dagli undici metri, e sa che non può sbagliare. Lui ce la sta mettendo tutta, ma per vincere ha bisogno dei suoi tifosi, del suo pubblico: ha bisogno di noi!

4 commenti:

Baglio ha detto...

io sono uno di quei ragazzi che quando sente una canzone non si esalta moltissimo! pero sentendo dal vivo emanuele posso dire una cosa "suona e canta veramente bene, ed ha una presenza sul palco che pochi hanno"!

Diego Gambaretto ha detto...

Molto felice che un cantante del nostro territorio possa farsi conoscere ed apprezzare da molti italiani.
Facci onore!

diddlina ha detto...

le emozioni che trasmette emanuele sono straordinarie...ogni sillaba acquista un valore...la sua voce è unica e particolare...magnifico!!! simply the best!!

Vale ha detto...

emanuele??? semplicemente fantastico!!!
sei grande ema!!!
Vale da Firenze